Il Ristorante
Il Ristorante
Situato nel cuore di Marina Centro nel suo angolo piĂą bello dove si svolge la vita e si scrivono e si sono scritte pagine di storia della cittĂ  di Federico Fellini, a pochi metri dal suo Grand Hotel e dal mare.
Locale storico della cultura riminese ha saputo traghettarsi tra 50 anni di storia e costume, proponendosi sempre come un locale dove il tempo sembra si sia fermato.
Quali sono gli elementi che determinano la qualitĂ  di un locale?

Vi è sicuramente la cucina che incide al massimo per un 60%, il resto è dato dal servizio, dall’accoglienza e dalle mille e piccole attenzioni che nascono al momento:
il cliente va in un certo senso “coccolato”.

E’ fondamentale che quando entra il cliente trovi quel calore e quell’accoglienza che
in molti locali spesso manca.

Un suggerimento per mangiare bene.
In un locale che non si conosce bene è meglio farsi consigliare dal cameriere o dal direttore facendosi spiegare del “piatto” gli ingredienti e la sua preparazione.

Il dialogo che ne scaturisce è spesso l’occasione per apportare dei piccoli cambiamenti o aggiunte, anche in base ai propri gusti personali. Se questo dialogo viene a mancare il rapporto diventa troppo impersonale.

Un doveroso riconoscimento va ai nostri clienti che riescono sempre ed in qualsiasi tipo di serata a cercare un ambiente ottimale.

       

La Sala
Un raffinatissimo ambiente dove il calore del legno di noce con cui il locale è totalmente arredato, un bellissimo parquet è il proscenio della vostra serata da “artisti”, vi accoglierà avvolgendovi in una atmosfera elegante e intima ma allo stesso tempo informale e gioviale con tutti i colori della Romagna che vi inonderanno e vi renderanno sobri di profumi e gusti tipici della gente e della cultura romagnola.

       

La Cucina
Naturalmente non si realizza in poco tempo una filosofia di cucina; Mario e Rina Pappano si avvalgono di importanti collaboratori e Chef per costruire la loro impostazione gastronomica; successivamente, attraverso l’esperienza e la passione le loro finalità si sono parzialmente modificate fino a raggiungere un nuovo equilibrio tra tradizione e innovazione. Primarie sono la ricerca continua della qualità, il legame al territorio sia di origine che di vita senza però tralasciare la creatività e la semplicità dei gusti.

Nel tempo sempre più si va verso una sintesi d’impostazione: la cucina che propone ora ” La Taverna degli Artisti “ attraverso il modo di cucinare di grandi Chef, mantiene un forte legame con la tradizione, ma è in grado di rendersene autonoma, per non stagnare in una sorta di fissità eterna e inopportuna e raggiungere invece originali equilibri e armonie.
I piatti cucinati in “ Taverna degli Artisti “ derivano generalmente dalla tradizione o da informazioni orali raccolte sul territorio; quasi sempre le ricette vengono adattate ai tempi: … la cucina tradizionale si adatta dunque ai nuovi sistemi nutrizionali e ai nuovi sistemi di vita, che incidono sulle ricette in modo sottile ma deciso, senza snaturarle…
Codificare un piatto per consentire di gustarlo nella sua completezza, senza togliergli armonia, significa anche intervenire sulla preparazione con utilizzo di prodotti leggeri che tuttavia non lo rendano troppo informale o fuori dalla norma. E’ un lavoro di equilibrio piuttosto difficile, ma assolutamente necessario per dare modernità e attualità a ciò che preparariamo.
Nella composizione di un piatto si cerca di rispettare il prodotto primo e il sapore semplice degli ingredienti; mantenere intatte le caratteristiche principali e contemporaneamente rendere il piatto leggero; per questo è necessario ricercare sempre più prodotti di qualità con sempre maggiore determinazione.

       

Il Bar
La zona bar del nostro locale, e come un viaggio intorno al mondo…tra i gusti e le tradizioni dei Whisky torbati della Islay scozzesi, ne abbiamo più di trenta, fino a gustosi e morbidi cognac e brandy spagnoli e francesi, a finissimi e vellutati Vinho do Porto, passando per bourbons americani e arrivando a selezionatissimi Rhum e Gin fino a cadere nelle braccia di Bacco con una carrellata di grappe e acquaviti tra le migliori italiane.
Il tutto per un dopo pasto all’altezza delle gustose e raffinate pietanze che offre il nostro locale.